java

Utilizzare GitHub come repository Maven

GitHub si è affermato come standard di fatto per ospitare i progetti opensource.
Tra i numerosi strumenti offerti vi è un rudimentale servizio di hosting (github pages) che possiamo sfruttare, tra l'altro, per gestire in proprio un repository Maven.
Vediamo come gestirlo supponendo di avere un progetto Java che utilizzi Gradle.

JDBC Batch inserts

Inserire nuovi record in una tabella è un'operazione semplicissima, ma se si ha la necessità di inserire centinaia di migliaia di record contemporaneamente (ad esempio si stanno importando molti dati da un file CSV) l'operazione può diventare molto -troppo- lenta.

Hibernate Logging Tips

Chiunque usi Hibernate prima o poi ha la necessità di capire, per debug o per ottimizzazione, come la query scritta utilizzando i Criteria oppure JPQL venga tradotta in SQL nativo.

Autenticazione su LDAP via Java

Nelle webapplication Java spesso si utilizzano delle credenziali ad hoc esclusive dell'applicazione stessa. Ma se la webapp è utilizzata dagli stessi utenti che già sono presenti su un server LDAP (es. Windows Active Directory) potete utilizzare quello stesso server per autenticare gli utenti.

Bastano queste poche righe di codice:

HTTPS: configurare Tomcat

In un precedente articolo abbiamo visto come generare una richiesta di certificato CSR per ottenere un certificato SSL/TLS da installare su Apache Httpd. Se invece si ha la necessità di installare il certificato su server Tomcat ecco come procedere.

Gestione delle dipendenze con IVY

La gestione delle librerie fornite da terzi  è parte dello sviluppo di un software.

E' possibile automatizzare la gestione delle dipendenze appogiandosi ad appositi strumenti. In questo articolo parleremo di uno di essi, cioè di Apache Ivy, definito sul proprio sito come "The agile dependency manager".

Apache Ant

Ant è un tool per la compilazione di applicazioni Java. Potete pensare ad Ant per Java come all'equivalente di make per i programmi scritti in C/C++.
Grazie ad Ant possiamo automatizzare le operazioni di compilazione, test, pacchetizzazione, distribuzione e deploy dei nostri applicativi.

Installazione (sotto Linux)

Scaricate l'ultima versione di Ant dall'url http://ant.apache.org/

Debug remoto con Java ed Eclipse

 

In questo articolo vedremo come poter effettuare il debug di applicazioni che sono in esecuzione su una macchina differente dalla propria postazione di lavoro. Tale possibilità può rivelarsi partcolarmente utile, ad esempio, per effettuare il debug di applicazioni che girano in ambiente di produzione e per le quali non si riesce a riprodurre in ambiente di test un bug che invece è evidente in ambiente di produzione. Per riuscire in quanto ci siamo prefissati ci affideremo alla tecnologia  JPDA - Java Platform Debugger Architecture

Logging tramite LOG4J e SysLog

Uno dei framework per il logging più popolare disponibile in ambiente Java è sicuramente LOG4J. Si ha a volte l'esigenza di fare confluire i log generati da un programma Java in quelli di sistema; in ambiente Linux i log sono gestiti dal demone Syslog (o qualche sua variante).

Classpath Scanning in Spring

 

Spring è un ottimo Inversion of Control (IoC) container. Ecco come fare ad eseguire uno scanning delle classi al fine di trovare tutte quelle che hanno una certa annotation